Sono 52 le imbarcazioni che ad oggi hanno confermato la loro presenza con l’ammiraglia di 35 piedi (10,5 metri) del cantiere Cranchi, sei i modelli che Invictus Yachts porterà in banchina insieme alla Nautica Bertelli, tra cui due anteprime italiane, il 240 FX e il 280 CX.
Torna sulle sponde milanesi anche uno storico marchio americano come Boston Whaler e i colossi francesi Bénéteau e Jeanneau e tra i produttori di gommoni Lomac, Ranieri, Nuova Jolly, Zar Formenti, Marlin Boat.

Tra i motori fuoribordo hanno deciso di presentarsi sia con i loro propulsori sia con le diverse proposte in package. M3 Servizi Nautici metterà in acqua un gommone con motore Tohatsu, mentre Selva punta sull’elettrico con il suo piccolo fuoribordo Torqeedo.

L'edizione 2017 del NavigaMI è anche l’occasione ideale per scovare le ultime offerte per una vacanza in barca, a vela o motore. Gli esperti delle principali società di charter, come Albatross Yachting e M3 Servizi Nautici, saranno presenti per consigliare gli appassionati – ma anche i neofiti – a proposito della barca giusta da scegliere e degli itinerari ideali per godersi al massimo la prossima crociera.

Un’area dedicata ai ragazzi dai 6 ai 15 anni che possono avvicinarsi a tutte le discipline legate al mare. NavigaMI Kids verrà animato in collaborazione con le principali Federazioni Italiane (Vela, Rafting, Canottaggio, Canoa) e alcune Associazioni al fine di promuovere tutte le discipline sportive legate all’acqua attraverso l’organizzazione di attività e test da proporre a tutti coloro che vorranno cimentarsi. Grazie al supporto della Lega Navale Italiana (sezioni di Milano e Meina) e del Centro Velico di Caprera, i ragazzi avranno la possibilità di salire su simulatori di vela per apprendere le nozioni di base e avere il primo approccio al mondo nautico, o di essere coinvolti nelle lezioni d´arte marinara per imparare i nodi e capire il vento. NavigaMI Kids offre l’opportunità di avvicinarsi anche al mondo del canottaggio grazie alla partecipazione dell’Associazione Canottaggio di Milano, che espone alcuni remo-ergometri a terra per simulare la tecnica di voga. I giovani più intrepidi, invece, si potranno rivolgere alla Federazione Italiana Rafting, anch’essa presente durante tutto il periodo del salone. Oltre ai gommoni, metteranno a disposizione anche alcune canoe per permettere ai ragazzi di solcare le acque della Darsena e divertirsi con i propri istruttori.


Dalla camicia alla barca. Solo durante i giorni del NavigaMI, a Milano è possibile spaziare dalle vetrine dei negozi del centro fino a godersi un vero giro in barca tra gli storici e affascinanti palazzi di ringhiera dei navigli. Grazie alla manifestazione in Darsena potreste dedicarvi al mattino al vostro shopping preferito, mentre il pomeriggio potete scegliere la barca dei vostri sogni e… comprarla!

L’ottava edizione del NavigaMI si svolgerà dal 5 al 7 maggio e sarà aperto gratuitamente a tutti gli appassionati con i seguenti orari: Venerdì 5 maggio dalle 12 alle 23, Sabato 6 maggio dalle 10 alle 23, Domenica 7 maggio dalle 10 alle 19.