Nata nel 1987 nel Marina Capo Nord ad Aprilia Marittima, vicino a Latisana (UD) da un’idea di Sergio Rettondini ed Eugenio Toso continua ad essere l’evento clou dedicato alle barche di seconda mano.
A trent’anni dalla nascita, il bilancio è positivo e ha premiato lo sforzo organizzativo ed economico dei promotori che, da 30/40 barche protagoniste delle prime edizioni, hanno decuplicato i risultati nelle più recenti. L’interesse non si limita solo all’ambito regionale, ma l’affluenza di pubblico da Austria, Germania, Slovenia e Croazia è la conferma del ruolo mitteleuropeo della manifestazione.

La trentesima edizione vedrà in acqua una vera flotta con più di 300 unità tra barche a vela, a motore (entro e fuoribordo), gommoni, ma anche motoryacht.
«Oltre alla passione e all’impegno per raggiungere questi traguardi, ci sono altri punti di forza che hanno contribuito a far crescere la Fiera, in primis la scelta del periodo autunnale che dà modo di prepararsi per stagione estiva - hanno dichiarato Eugenio Toso e Stefano Rettondini, gli organizzatori dell’evento – il numero di imbarcazioni esposte, la presenza di broker espositori professionisti che seguono anche il cliente nel dopo vendita, la posizione geografica che facilita la visita anche a chi viene da lontano; un’organizzazione snella ed efficiente; i costi limitati per gli espositori; i buoni risultati di vendita della quantità degli affari conclusi e in questo Nautilia che registra una percentuale di barche passate di mano tra fiera e dopofiera, che varia dal 30 al 40 per cento. Infine, la possibilità di ricollocazione dell’invenduto al successivo appuntamento del “Porte aperte all’usato” nel mese di marzo, ci fanno capire perché il salone continui ad avere successo».

Nautilia in questi 30 anni è stata anche l’occasione di promuovere eventi culturali tra cui il premio “Bricola d’Oro” destinato a un personaggio che ha dato un particolare contributo alla sicurezza nella navigazione da diporto.
Una neonata rete di impresa denominata “Rete dei Porti del Friuli Venezia Giulia” con ben 19 marina associatiì contribuirà a sviluppare il salone che, in sinergia con l’Agenzia Regionale “Promoturismo FVG e con la “Barcolana” di Trieste produrrà un’attrazione ancora maggiore.

La manifestazione in pillole
Dal 14-15 e dal 20-22 ottobre
Aprilia Marittima, Latisana (UD)
Latisana loc.Aprilia
tel. 0431/53146 – 53060
www.nautilia.com