Honda bf 250, accelerazioni brucianti

Il nuovo Honda Bf 250 amplia il listino del marchio nipponico, finora unica azienda tra i principali produttori mondiali di fuoribordo a non spingersi oltre 225 cv. Rispetto al “fratello minore” ha una diversa cilindrata, ma sono molte altre le innovazioni che offrono un motore che, stando allo slogan, “consuma come un 200 cavalli ma ha le prestazioni di un 300”.

La potenza specifica è aumentata (rispetto al 225) ed la cilindrata è stata contenuta il più possibile.

L’Ecomo, il sistema di alimentazione elettronica per la gestione della combustione magra (quando la miscela aria/benzina contiene una percentuale più alta della prima rispetto allo standard) trova in automatico il regime ottimale per il miglior rapporto tra prestazioni e consumi. Anche per il design ci sono novità con il colore silver metal aquamarine.

I dati

Ciclo 4 tempi

Cilindrata cc 3.583

Cilindri 6 a V60°

Alesaggio x corsa mm 89 × 96

Regime di giri raccomandato  5.300 – 6.300 giri/min

Sistema di raffreddamento  acqua con termostato

Alimentazione 4 valvole per cilindro

Alternatore 12V – 90A

Peso a secco (compresa elica in acciaio inossidabile 6 kg) da kg 284 a kg 294 a seconda del gambo

Angolo assetto (trim)  - 4° ~ 16°

Prezzo di listino da euro 20.862 a euro 21.497 a seconda del gambo, Iva inclusa franco concessionario.

 

La prova completa nel numero di Vela e Motore febbraio 2012.

Per richiedere i numeri arretrati: 02 38085 402.