Siete convinti che fare foiling sia troppo difficile? Allora, per cambiare subito idea, dovreste dare una chance al trimarano F101.
L’F101 è una deriva con impostazione a trimarano che nasce appositamente per quei velisti convinti che il foiling non sia cosa per loro. Il suo concetto è stato infatti sviluppato grazie all’esperienza maturata nella classe Moth (deriva volante) dal team coinvolto nella progettazione dell’F101 e risolvendo i vari problemi incontrati dai velisti che imparavano a volare. L’idea è stata scegliere una barca nuova one design senza però le restrizioni tipiche delle box rules. In questo modo volare sarà più facile per tutti.

Nel progetto dell’F101 sono infatti coinvolte diverse aziende, tra cui Pro-Vela.com, scuola vela che insegna il foiling dal 2009; Sportsboatworld.com, distributore mondiale dell’SB20; Whiteformula.com, uno dei brand più diffusi per le regate con piccoli multiscafi e costruttore sia dell’SB20 sia del Whisper foiling catamaran. E poi ancora Hyde Sails, Selden Masts e Harken e il professore Ron Price della facoltà di Architettura Navale della Solent University. L’azienda che commercializzerà l’F101 è la nuova Foiling World Ltd. Costruito tutta di carbonio, l’F101 ha un peso totale di circa 80 kg, è lungo 5 metri, largo 2,55 e ha una superficie velica di 15,5 mq.

Il trimarano sarà capace di trasportare un “carico umano” compreso tra 70 e 120 kg e inizierà a volare con 8 nodi di vento riuscendo a toccare velocità tra 10 e 25 nodi. Sono quindi molte le combinazioni possibili, sia in assetto singolo che doppio: un adulto, due adulti leggeri, un adulto e un ragazzo, due ragazzi e così via. La piattaforma è stabile e sicura anche quando non è in assetto foiling (più facile tornare in porto se il vento cala) e il trimarano può essere messo in acqua dalla spiaggia (deriva centrale e timone sono retrattili) e in acque poco profonde.

Ha un piano velico facile da gestire ed è adatto anche al velista “foiler” principiante. E soprattutto, il costo è di circa 18.000 euro. Non è poco, ovviamente, ma considerati i costi degli altri prodotti disponibili oggi, questo può essere considerato un bel passo in avanti. La barca è distribuita in Italia da Negri Nautica: Via Matteotti 90, 38069 Torbole sul Garda (TN), tel. +39 0464710774, info@foiling101.it e alla questa pagina è possibile approfondire la questione dei prezzi.