«H a il pedigree degli Elan serie S e il vestito da gran crociera» così Luigi Coretti di Adria Ship, importatore Elan in Italia, sintetizza la barca. È la novità 2017 del cantiere sloveno e la prima della serie GT: le granturismo del mare.
Per Elan è un’operazione importante, con questa imbarcazione il cantiere punta a entrare in un settore di mercato più alto, più lussuoso. Lo fa sfruttando lo scafo veloce e collaudato dell’S5, a cui hanno alzato i bordi liberi di una decina di centimetri, allungato lo scafo di un piede circa, inserito una grande tuga e ripensato la coperta.Il risultato lo vedete bene: una bella barca dalle linee moderne, pulite ed equilibrate.

Siamo andati a provarla a Portorose, in Slovenia, la giornata è stata avara di vento e ci siamo dovuti accontentare di metterla alla prova con ariette molto leggere. Spinti da non più di 4/5 nodi d’aria siamo riusciti a non cadere in tentazione e non accendere il motore. Le nostre velocità, indipendentemente dalle andature, sono sempre intorno a 3 nodi. Lo scafo è una garanzia quanto a velocità e stabilità, anche se il peso maggiore del GT5 (circa 1.000 kg), e quindi le differenti linee d’acqua date dalla maggiore immersione dello scafo, si faranno sentire quanto a performance.

Al timone si riescono a gestire tutte le manovre che corrono sotto al piano di coperta per riemergere vicino al timoniere. Il ponte è quindi sgombro (efficace l’antisdrucciolo stampato) e il pozzetto è tutto dedicato agli ospiti.
Comodo il doppio tavolo ad ali abbattibili: è enorme da aperto, da chiuso lascia libero il passaggio centrale. La poppa nella versione base è aperta, e può essere attrezzata con due blocchi/sedute con gavoni o che “nascondono” la cucina esterna.
Sottocoperta è tangibile lo sforzo fatto per proporre una barca più ricercata e lussuosa. Lo si capisce dall’uso di legni masselli spazzolati (gradevoli anche al tatto), da dettagli come interruttori, maniglie, rubinetti, lavandini di design, dalle cerniere solidissime di porte e ante del tavolo da pranzo, dai pannelli a parete retroilluminati che insieme a strisce di led a soffitto nascoste dietro profili in legno creano un ambiente caldo e accogliente. La scelta di spostare verso prua la cucina permette di avere la dinette a centro scafo, in posizione rialzata e vicino alla scaletta per cui comunica bene con il pozzetto.

Gli ambienti sono luminosi: allo skylight che avvolge la tuga si aggiungono finestrature a murata, passauomo e oblò a soffitto. La versione base è proposta con tre cabine e un bagno. Noi abbiamo provato quella a due cabine e un bagno, un layout azzeccato per una barca armatoriale che ha il secondo bagno optional.
Ampio e ben insonorizzato il vano motore, ma essendo piuttosto incassato alcune operazioni, come il cambio della girante, sono complicate. Centrale la posizione del serbatoio gasolio, sotto al pavimento in dinette, a prua quello dell’acqua.
L’operazione GT di Elan è partita bene, la barca piace, ha tenuto banco ai saloni di Parigi e di Düsseldorf e si è già portata a casa un premio al Croatian Boat of the Year 2017.

I dati e il prezzo

Lunghezza f.t.m 13,20
Lunghezza al gall.m 11,58
Larghezzam 3,91
Pescaggiom 2,45
Dislocamentokg 8.300
Zavorrakg 2.700
Serbatoio acqualt 220
Serbatoio carburantelt 170
Motorecv 38
Omolog. CE categoriaA
ProgettoHumphreys Yacht Design & Elan Design Team

Prezzo listino euro 238.498
Iva inclusa f.co cantiere versione std 3 cabine e 1 bagno. Euro 242.767 Iva inc. versione della prova 2 cabine e 1 bagno. Prezzi con D2-40 Volvo Penta S Drive.

Prezzo boa euro 300.948
Iva inclusa f.co cantiere versione prova 2 cabine e 1 bagno. È calcolato aggiungendo al prezzo di listino alcuni
ACCESSORI CONSIGLIATI
Frigo aggiuntivo in cucina 85 lt€ 1.525
Bompresso fisso€ 2.074
Salpàncora 1000W con batteria€ 2.184
Ancora Delta con 60 m di catena€ 793
Sprayhood€ 1.696
Bimini€ 3.257
Pack navigazione B&G€ 12.078
Randa dacron triradiale, genoa rollabile e attrezzatura di coperta (2 winch Harken e carrelli)€ 9.369
Plancetta poppa più grande/elettrica€ 2.562
Frigo, lavandino/bbq€ 3.416
Supplemento motore 55 cv€ 6.246
Sistema bowthruster retrattile€ 8.967
Elica a tre pale abbattibili€ 1.891
Cuscini in pozzetto€ 1.049
Cuscini a prua€ 1.073