Contenuti

Vela e Motore di aprile è in edicola

Volete organizzare la crociera per la prossima estate? O spostare la barca in un altro porto? Sarà facile con la nostra guida ai Marina d’Italia, dove abbiamo recensito 262 strutture complete di informazioni su servizi offerti, numero dei posti barca, costi del transito per una notte in alta stagione o dell’ormeggio per tutto l’anno, presenza di rifornimento carburante e scivolo. Inoltre troverete i nostri consigli per ormeggiare in modo veloce e sicuro e una guida alle app per prenotare il posto barca con… un tap.

Per la sezione dei test, vi portiamo a bordo della nuova ammiraglia A 80 del cantiere italiano Advanced Italian Yachts, un fast cruiser dalle grandi doti marine, i cui punti di forza sono la visibilità dal salone e le prestazioni, mentre agli amanti dei multiscafi proponiamo il Lagoon 52 S, un catamarano per la crociera pura con interni disegnati da Nauta e possibilità di arrivare fino a sei cabine. Vi presentiamo anche l’innovativo Overblue 44 Yacht, uno yacht con  novanta metri quadrati di superficie utile nello spazio occupato da una barca a vela di 44 piedi.  Infine, abbiamo provato il Delphia Escape 1100 S, un natante con una linea tradizionale e tanto spazio per navigare in comfort anche su tratte lunghe e il Dovi One Way 100, un gommone che vola sull’acqua a 50 spinto da due Evinrude G2 da 300 cv.

Nella sezione sportiva vi raccontiamo come ha vinto Land RoverBAR alle Louis Vuitton World Series che si sono svolte in Oman a fine febbraio e i nuovi progetti del velista solitario Andrea Mura.

Vela e Motore è una pubblicazione Edisport Editoriale, scopri tutto il mondo di Edisport in un click www.edisport.it

 

Editoriale

Italians do it better?

 

C’è un’Italia che cammina, che lavora e che va avanti, malgrado le difficoltà e i tempi che corrono. Un esempio concreto è la nostra Guida ai Marina d’Italia (25 pagine) al servizio del diportista dove trovate la presentazione di 262 strutture turistiche lungo lo stivale con tariffe, servizi e tutte le informazioni per ormeggiare… “informati”. Un lavoro che ci auguriamo possiate apprezzare visto il numero importante di dati a vostra disposizione. La nostra raccolta è stata l’occasione per renderci conto di quanto il panorama portuale italiano stia cambiando in meglio, anche in un contesto macroeconomico non ancora favorevole.

Sebbene l’offerta rimanga superiore alla domanda (la stima totale è di circa il 65% di copertura dei posti barca) gli investimenti su qualità dei servizi/accoglienza e l’inaugurazione di nuove realtà stanno facendo fare ai nostri porti incoraggianti passi in avanti e i prezzi sono più bassi rispetto al passato. E questo contribuisce al recupero, anche se lento, delle quote perse negli anni di crisi (vedi analisi del mercato a pag. 36). Ma, come sempre, qualcuno ci ha messo lo zampino. E, a poche settimane dall’inizio della stagione nautica, è arrivato il solito “pasticcio all’italiana” che vede la Corte Costituzionale accogliere l’iniziativa della Regione Campania e annullare l’Iva al 10% sugli ormeggi delle barche nei marina resort. In breve la Consulta ha dichiarato illegittimo l’art. 32 comma 1 del dl 133/2014 nella parte in cui equipara i cosiddetti Marina resort a strutture alberghiere ai fini dell’applicazione dell’Iva al 10%. La Campania sostiene così che lo Stato, nel decidere tale equiparazione, avrebbe violato il principio della “leale collaborazione” con le Regioni che hanno competenza in materia di turismo. In sintesi, l’Iva al 10% sarà applicata solo in Liguria, Friuli Venezia Giulia ed Emilia Romagna che hanno emanato una disciplina specifica. Ve lo immaginate un diportista straniero alle prese con la giungla della tassazione all’italiana?

Un altro spettacolo non proprio edificante arriva dalla “regia” dei saloni italiani Ucina/I Saloni Nautici con l’annullamento di due dei tre eventi annunciati a gran voce dal presidente dell’associazione Carla Demaria al Nautico di Genova dello scorso ottobre. A essere annullati, nell’ordine, sono l’appuntamento dedicato all’usato (1 al 10 aprile) e Yachting in Venice (21/25 aprile) con il solito rimpallo di responsabilità. Ucina parla di “mancanza delle condizioni e della situazione di criticità del partner Expo Venice”, ma una delle verità è anche che il mercato e gli operatori hanno detto un secco no al grandioso progetto lagunare giudicandolo irricevibile in un momento in cui il settore sta ancora lottando per sopravvivere e imporsi sui mercati, zavorrato da personalismi e scelte sbagliate.

C’è bisogno di coesione di progetti semplici, ma ben articolati. La qualità costruttiva, l’innovazione tecnologica, l’eleganza del design non bastano più senza un quadro di riferimento e una strategia di sviluppo condivisa e sostenuta.

Avevamo creduto che l’evidente necessità di “fare sistema” tra costruttori, operatori e istituzioni cominciasse a far breccia nella testa di tutti gli attori del sistema, ma vista la situazione dovremo aspettare ancora.

di Marta Gasparini 

Sommario

1         EDITORIALE

 

           NEWS

8         La voce dei lettori

10       Barche e novità

           di Alberto Mariotti

20       Leggi, Balzelli & Co.

           di Christian Signorelli

22       Saloni, a Padova

           è Mondobarca

           di Christian Signorelli

24       Eventi

 

           PROTAGONISTI

30       Alberto Simeone

           presenta Mylius

           di Alberto Mariotti

 

           SPECIALE MARINA D’ITALIA

           di M. Gasparini e M.  Zacchetti

36       Dove va il mercato

         I marina di:

40       Nord Adriatico

44       Sud Adriatico, Sicilia,

           Sardegna, Sud Tirreno

           e Sud Tirreno

51       Nord Tirreno

54       Ormeggiare in porto

58       L’app in porto

 

 

Le nostre prove

62  Advanced Italian

     Yachts A80

     di Valter Pretelli

68  Lagoon 52 S

     di Tommasino Gazo

74  Overblue 44

     di Alberto Mariotti

80    Delphia Escape 1100 S

     di Maurizio Zacchetti

86  Dovi One Way 100 CC

        di Carlo Zazzera

 

           SPORTIVO

88       Conti e Clapcich

           le veliste dell’Anno

           di Marta Gasparini

90       Notizia sportivo

           di Alberto Mariotti

 

 IL GIORNALE DEL NAVIGANTE

96       Incontri: V Marine,

           Azimut.boutique

           e Tender.toys

           di Alberto Mariotti

98       Navico, 

           novità prodotti

           di Ambrogio Rocca

102     Scafi d’epoca

           di Paolo Maccione

105     Letti e visti per voi

           di Rebecca Deauville

106    In barca e Oltre

           di Olimpia De Casa

108     Mercatino dell’usato

            Annunci

Sfoglia il numero in edicola

CLICCA QUI PER SFOGLIARE IL NUMERO IN EDICOLA