Corso per skipper di captains and crew

Il quarto corso per la formazione di skipper di Captains and Crew si svolge dal 9 al 23 aprile nelle acque tra Sardegna e Corsica, le Bocche di Bonifacio, dove l’incontro tra maestrale e scirocco, il traffico di imbarcazioni, le secche e i pericoli creano le condizioni migliori preparare navigatori capaci e altamente professionali.

Captains and Crew è una scuola altamente professionalizzante per skipper. Propone un approccio basato su un piano didattico molto articolato e rigoroso, che riesce a trasfondere in fondamenti pratici ciò che la teoria, le nozioni studiate nei vari corsi professionali già acquisiti, da sola non può dare. È una scuola che si rivolge a chi lavora già nell’ambito del charter nautico o quantomeno ha già ottenuto i titoli e le abilitazioni a farlo, ma desidera approfondire le proprie competenze e capacità, per imporsi nel mercato del lavoro che, in Italia, risente fortemente della concorrenza straniera. L’identità di Captains and Crew è di unire l’alta abilità di navigazione con lo stile raffinato della secolare tradizione della marineria Italiana.

Verranno affrontati tutti gli aspetti fondamentali della navigazione, della  manutenzione e della riparazione della barca.  Una grande opportunità di accedere ai trucchi e ai segreti di chi lavora nel campo e conosce, fra l’altro, gli atterraggi migliori della zona.

Piano didattico

- Funzionamento dell’imbarcazione, verifica della conoscenza  delle tecniche base di vela, principali manovre e sicurezza a bordo.


Principali skills di sicurezza:
- Man overboard/Incendio a bordo/Abbandono nave
- Gestione dell’imbarcazione e dell’equipaggio, pianificazione della crociera, sicurezza in navigazione, perfezionamento della conoscenza della strumentazione di bordo, ancoraggi sicuri. -Conoscenza di porti e ormeggi locali.
- Riconoscimento segnalamenti luminosi, atterraggi notturni, sicurezza a bordo.
- Tecniche avanzate di ormeggio e disormeggio in banchina / Ormeggio in rada anche affollata: precauzioni, regole, consigli. Manovre con vento forte.
- Comunicazioni radio
- Navigazione stimata notturna
- Tecniche base di immersione in apnea
- Problem solving su tematiche di routine e interventi straordinari
- Gestione della relazione e gestione dei conflitti: comunicazione, scambi relazionali, leadership, flessibilità, gestione delle “riunioni di bordo”
- Primo  Soccorso
- Check in Check out
- La cucina galleggiante

Costi: 415 euro a settimana per un corso di 2 settimane, comprendenti il pernottamento a bordo, le lezioni, il materiale didattico, i porti,  escluse spese variabili di cambusa e carburante.

Per partecipare:
inviare il proprio CV a: info@corsiperskipper.com e contattare il numero +393384801099,  +393335231427, oppure consultate il sito www.corsiperskipper.com.

Il corso è a numero chiuso, viene operata una selezione su base CV ed è richiesta la patente nautica S.L. e la conoscenza di ameno una lingua straniera.