Circuito, mondiale per zilioli nella 125

Piovono medaglie iridate sull'Italia della Motonautica. A San Nazzaro, tre piloti azzurri sono saliti sul podio del Campionato Mondiale Circuito classe O/125.


Su un totale di 13 piloti partenti, in rappresentanza di 7 nazioni, si è laureato campione del mondo, Alex Zilioli, il reggiano della Mot. Boretto Po.
Uno splendido successo per il 26enne di Guastalla, che celebra così la conquista del suo primo importante titolo in carriera.
Sul podio, accanto a Zilioli sono saliti altri due piloti azzurri, il piacentino della Effeci Racing Team, Claudio Fanzini, e il rodigino della Motonautica Boretto Po, Massimo Rossi. Fanzini ha ottenuto la medaglia d'argento; Rossi si è dovuto accontentare di quella di bronzo.
 

È stato comunque un trionfo tutto italiano, con una dominio assoluto di Zilioli, che si è aggiudicato il titolo iridato vincendo tre delle quattro manche in programma. Soltanto 4° classificato il forte pilota estone, Lembitt Aaslav-Kaasik, vice-campione iridato in questa classe la scorsa stagione.
Mondiale da dimenticare invece per Manuel Zambelli; il reggiano, che lo scorso anno si era aggiudicato il titolo iridato della 125, quest'anno non è riuscito a ripetersi. Un incidente avvenuto durante la 1° manche del Mondiale lo ha probabilmente condizionato dal punto di vista mentale, incidendo negativamente sul risultato finale.
 

La gara piacentina era valida anche quale 2° e conclusiva prova dell'Italiano della classe 250. 
La lotta è stata tutta tra i due fratelli della Motonautica San Nazzaro, Massimiliano e Alessandro Cremona.
Ad imporsi nettamente in questa decisiva tappa, è stato però Massimiliano Cremona, diventato campione italiano di categoria. 
Una bella soddisfazione per lui, al suo primo titolo conquistato in carriera; suo fratello maggiore Alex si è dovuto accontentare di un secondo piazzamento in gara e di un 3° posto finale nella classifica del Campionato Italiano.
Il titolo di vice-campione tricolore è andato a Salvatore Chiuri, il piacentino dell'Esercito sez. motonautica (3° nella gara di giornata). 

Classifica Finale del Mondiale 2011 della O/125: 
1. Zilioli Alex (Ita); 2. Fanzini Claudio (Ita); 3. Rossi Massimo (Ita)

Classifica Finale del Campionato Italiano 2011 della F/250: 
1. Cremona Massimiliano p.40; 2. Chiuri Salvatore p.32; 3. Cremona Alessandro p.30

 

 

www.fimconi.it