La manifestazione, prenderà il via sabato 4 novembre con il briefing per gli equipaggi presso la discoteca Aegua del Marina di Varazze.

Il Campionato si svolgerà in due manche, la prima denominata 44Cup Autumn, che vedrà le imbarcazioni regatare domenica 5 e 19 novembre, e nel fine settimana del 2-3 dicembre al termine del quale si terrà la premiazione della prima fase.

La 44Winter prenderà il via dopo le festività natalizie, con regate la domenica 14 e 28 gennaio e con le due regate conclusive il 10 e 11 febbraio.
Madrina di eccezione del primo week end di Campionato sarà Bonafide, dell’armatore Giuseppe Giordano splendido Five Tonner con armo aurico, che nel 1900 vinse la medaglia d’oro alle Olimpiadi di Parigi. Durante la permanenza alla Marina lo skipper Fabio Formento e l’equipaggio composto da velisti di grande spessore sarà lieto di dare informazioni sul progetto e mostrare la barca ad appassionati che avranno il piacere di ammirarla veleggiare sul campo di regata del Campionato
Condizioni meteo permettendo, in ognuna delle due serie di regata è prevista anche una prova con percorso costiero.

Novità dell’edizione 2017-18 del campionato del Ponente l’adozione del sistema di tracking Metasail, che permetterà di seguire le regate in diretta dalla sede del Varazze Club Nautico e da casa dal sito www.metasail.it. Sarà inoltre possibile rivedere le regate in differita, cosa utile agli equipaggi per analizzare a posteriori le prove in debriefing tecnici organizzati appositamente con il supporto di Quantum sails.

La premiazione che incoronerà i campioni invernali 2017-2018 è prevista per sabato 17 febbraio, a cura di Marina di Varazze.

www.marinadivarazze.it