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In questo numero i vari e gli yacht più attesi della stagione. Si comincia dalla protagonista della copertina: il Sanlorenzo 460Exp, il primo explorer del cantiere ligure, un cinque ponti di 42 metri capace di un’autonomia oceanica di oltre quattro mila miglia per lunghe navigazioni.

 

Misurare il proprio status solo con le dimensioni non basta più, così come è tramontata la gara a riempire la barca con lussi eccessivi. In questa direzione va il Baltic 116’ Doryan un cruiser puro che regala abitabilità in ogni zona. Leggero e silenzioso ha un layout a cinque cabine con l’armatoriale a prua.

 

Per chi ama correre una proposta che farà parlare. È il 43 m Fast Pachamama di Baglietto. Dal profilo elegante, aerodinamico è uno yacht che raggiunge i 33 nodi di velocità massima. Per stupire senza esagerare.

 

La proposta di Monte Carlo Yachts è il 105, l’ammiraglia del cantiere, “griffata” dallo studio degli architetti Nuvolari & Lenard che plasmano uno yacht di grande equilibrio formale e precursore della nuova gamma super yacht

 

Emozioni a vela a bordo del nuovo Southern Wind 82 Ammonite progettata da Farr e Nauta Yachts. Ventiquattro metri di barca altamente personalizzata e plasmata sulle esigenze dell’armatore. E per emozioni da brivido saliamo a bordo di un altro yacht a vela l’Advanced I.Y. A80 un fast cruiser dalle grandi doti marine, nato dalla raffinata matita di John Reichel e Jim Pugh e dei designer italiani Mario Pedol e Massimo Gino.

 

L’intramontabile fascino del Darwin Class 107’ di Cantiere Delle Marche rispecchia uno stile di vita diverso legato al piacere del viaggio, lungo e avventuroso in grande autonomia. Ha vinto il premio Barca dell’Anno 2015 nella categoria superyacht.

 

Calarsi nell’atmosfera zen a bordo del Tankoa S693 m/y Suerte. Settanta metri in acciaio e alluminio, una macchina perfetta che incede sul mare con innata eleganza, totale sicurezza e nel massimo silenzio.

 

Due purosangue, tedesco e italiano. Il primo è il 66 metri Ester III di Lürssen. Caldoa e accogliente negli interni, risoluta e virile nel profilo. È la nuova creatura di 66 metri progettata da Espen Øino e Reymond Langton.

Parla italiano, il CRN Atlante, uno yacht da scoprire per le scelte sperimentali e di rottura che fanno di questo 55 metri una pietra miliare nella progettazione navale.

 

Dream Boats è anche on line nel sito www.velaemotore.it

Sommario

EDITORIAL
1  Bella Italia
 
news
4 Books, projects and boats
 
CANTIERI
14 Navali di Sestri, Half a century of refitting
 
18 Sanlorenzo 460exp, Charismatic explorer
 
24 Baltic 116’ Doryan, Noblesse oblige
 
30 Rossi Navi Taransay, 1930S spirit
 
34 BAGLIETTO 43 m FAST. A new direction
 
42 Southern Wind 82 Ammonite, Custom-made as standard
 
46 Icon. LV The art of travel
 
50 Monte Carlo Yachts 105, Classic future
 
56 Advanced I.Y. A80, Speed at first sight
 
60 CDM Darwin Class 107’, The enjoyment of exploring
 
66 Mondomarine M50 Aria, Double face
 
68 Amer 94, Silence on the set! 
 
72 Perini 70 M Sybaris, Great beauty
 
74 Tankoa S693 M/Y Suerte, Zen atmosphere
 
80 Brenta 80 DC, Sans pareil
 
84 Lurssen Ester III, A taste of home
 
92 Cerri 102 FS, Double soul
 
96 Cantieri di Pisa, The return
 
100 R. Huisman 43 m Sea Eagle, An eagle on the sea
 
104 CRN Atlante, No half measures
 

Editoriale

Bella Italia

 

Emotion. This is the feeling you get after living a luxurious experience. When you wear an outfit by Valentino, for example, you know that someone has thought of that outfit before you, considering the fabric and perfect stitching. And when you wear it you feel good. It is timeless elegance, an unforgettable experience; the story associated with the brand. It is to be yourself, choosing the details, adapting them to your needs. And it’s the same emotion as when you climb aboard a superyacht and you have the perception of a unique, custom-made model. This is made clear by the spaces designed ad hoc, as well as by the works of art, the choice of fabrics after considerable research, the design of the lighting and entertainment, the selection of gadgets. A universe that Dream Boats photographs each year in this “book of dreams”, a travelling companion among the boatyards where the giants of the seas are born.
Among the various projects the common language is, for once, Italian which, in this specific sector, has succeeded in creating a “universal” language of style, research, design and a lot of craftsmanship. And it is appropriate to say that “Italians do it better” to the point that, increasingly, even the best foreign creations are based on an Italian pencil at the drawing board.
With a touch of pride this year, therefore, Italy keeps its leading position in the ranking of world producers of super yachts. The 2016 trend seen sees our yards engaged on no less than 177 boats of an average length of 44.2 metres, out of the 424 yachts constructed over the year.
And if we take a look at the final figures for the percentage of units delivered worldwide between 2011 and 2015, Italy accounts for no less than 37.2%, equivalent to the total number of deliveries effected during the same period by the Netherlands, Turkey, USA and the whole Asian continent put together.
The same tune can be heard in terms of volume (gross tonnage - GT), for the world share taken by Italian producers for the 2016 portfolio of orders has amounted to 32%, while the number of orders rises to 42.7% (38% in 2015) and considering overall length as a parameter, the percentage rises to 41.7%. 
 

Marta Gasparini