A cagliari le prime regate delle world series 2015

Si svolgerà a Cagliari, dal 4 al 7 giugno, il primo evento delle America’s Cup World Series. A prendere parte all’evento saranno tutti e sei i team iscritti alla XXXV Coppa America: il defender Oracle Team USA e gli sfidanti Artemis Racing, Ben Ainslie Racing, Emirates Team New Zealand, Luna Rossa Challenge e Team France. Le regate si svolgeranno a bordo dei catamarani AC45, che sono stati modificati in versione “full foiling”, per sollevarsi e volare sull’acqua come gli AC72 della scorsa edizione della Coppa e gli AC62 della prossima.

 

Quella di Cagliari sarà la prima di quattro tappe che il circuito prevede nel 2015, nel 2016 gli eventi saranno sei. Ogni team avrà la possibilità di ospitare un evento nelle acque del proprio paese e la classifica di questi eventi sarà determinante in vista delle America's Cup Qualifiers nel 2017.

 

Il programma prevede la cerimonia di inaugurazione giovedì 4 giugno 2015, una giornata di allenamenti obbligatori venerdì 5 giugno, due regate sabato 6 giugno e due regate domenica 7 giugno, al termine delle quali si svolgerà la cerimonia di premiazione. I team navigheranno a Cagliari da domenica 31 di maggio per familiarizzare con il campo di regata in vista della competizione.

 

http://luna-rossa-challenge.americascup.com/it/home